Scheda quesito
- Nickame:
- silvia
- Data:
- 26/02/2010
- Quesito:
- Buongiorno Dottori,
sono una ragazza non poco angosciata... premetto che ho sempre avuto fobie su hiv ma circa 5 settimane fa mi è successa una cosa strana... ero andata all'università e ho l'impressione di essere stata punta con un ago o siringa... all'inizio mi sembrava una cosa impossibile ma ora i dubbi non mi lasciano vivere... prima mi si era avvicinata una ragazza? e mi aveva parlato della sua tesi e di varie cose ma anche dei suoi dolori vari... dopo il fatto, dopo una decina di gg. ho avuto dolori forti a una gamba e alla testa e ora vanno e vengono (non alla testa). Non ho febbre. Ho avuto alcuni sfoghi sul corpo (alcuni punti rossi ora non più presenti sull'addome, ora palmo delle mani che si screpola, lingua prima bianca con punti rossi e ora gialla e i punti permangono). Al che sono andata prima in Germania ma mi hanno detto che non valeva la pena di fare il test prima dei 3 mesi (perchè dopo 4 gg dal fatto sono partita... ho il ragazzo in G.). Tornata in Italia dopo 3 settimane sono andata dal mio dottore e anche dalla psicologa perchè non sto più vivendo. Ho fatto le analisi, dopo 5 settimane (antigene p24 e anticorpi), il risultato sembra negativo (io evidenzio per ora). Ho anche parlato del fatto con un'infermiera, la quale mi ha cercato di rassicurare, lei addirittura ha escluso che ce l'abbia. ma non bisogna aspettare almeno 2-3 mesi? L'altro ieri ho avuto leggeri dolori alla schiena e le dita dei piedi che pungevano. Volevo sapere se in questo caso il contagio è sicuro al 100% e se mi conviene fare la pcr qualitativa?
- Risposta di :
- Buongiorno Silvia,
ho letto la sua richiesta e, se ho capito bene, non ha avuto un concreto episodio a rischio, scrive infatti "ho l'impressione di essere stata punta con un ago o siringa...".
Penso che sia impossibile pungersi con una siringa senza accorgersene e rendersene conto. Inoltre i dolori che descrive non possono essere ricondotti ad HIV. Per finire le punture con siringhe disperse in ambiente praticamente non sono a rischio per HIV in quanto questo virus ha scarsa resistenza all'ambiente esterno.
Ritengo quindi che non sia necessario che lei si sottoponga ad alcun test.
Da quanto scrive poi "ho sempre avuto fobie su hiv", penso che possa esserle sicuramente di aiuto continuare ad affidarsi alla psicologa.
Cordiali saluti, dr.ssa Vallini