Scheda quesito
- Nickame:
- mat84
- Data:
- 15/02/2010
- Quesito:
- Buongiorno, innanzi tutto complimenti per il vostro servizio.
Avrei da sottoporvi un dubbio che mi attanaglia: c'è potenziale rischio di trasmissione di HIV (o di altre MST) se il mio glande tocca (lateralmente, non con la zona del meato uretrale) per un istante, il glande del mio partner, dopo che entrambi abbiamo già finito di eiaculare?
Premetto che c'è stata solo masturbazione (non reciproca), che il contatto è durato giusto il tempo di un secondo o due e che il mio glande non presentava segni di lesioni.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il suo glande poteva avere residui di liquido seminale (nonostante avesse eiaculato su un asciugamano) che sarebbero pertanto potuti finire per contatto sul mio. Comunque, non ha schizzato sul mio; al massimo, il suo glande poteva essere lievemente umido.
Ho sottoposto immediatamente il quesito anche al mio medico curante, che mi ha tranquillizzato dicendo che, secondo lui, avrei corso un potenziale rischio solamente se avesse direttamente eiaculato sul mio glande lo sperma, e che un contatto così minimo esclude potenziali rischi.
Prima di accantonare l'episodio, vorrei però avere il vostro consiglio (ben più autorevole in materia), per sapere se concordate con lui o se invece mi consigliate di eseguire il test per l'HIV.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno mat84, La ringraziamo per la stima professionale che ci dimostra. La situazione che ci descrive , così come dal Suo medico curante segnalato, non si configura fra quelle a rischio di trasmissione HIV. Consigliamo per il futuro, però, di utilizzare sempre il preservativo e per tutta la durata del rapporto, in modo da scongiurare ogni possibile trasmissione.
Cordiali saluti,
C.Bernini, dr.G.Guaraldi.