Scheda quesito
- Nickame:
- elenio
- Data:
- 07/02/2010
- Quesito:
- sno un muratore e lavoravo insieme ad un mio collega a maneggiare una piastra lamiera abbastanza tagliente. e siccome era pesante e dovevamo portarla al piano superiore la tenevamo in due mentre salivamo le scale. lui si trovava davanti a me e io tenevo questa piastra dietro di lui. gli è scivolata dalle mani facendola scivolare addosso a me e lui ha dovuto mettere i punti alla mano, ma anch'io perchè lui ha mollato la presa e conseguentemente la lastra dove la teneva lui l'ho presa io ma scivolandomi addosso mi ha provocato una ferita profonda da punti sulla mano. per spiegarmi la lamiera sporca del suo sangue mi ci sono poi tagliato io dove già colava il suo sangue. sono preoccupatissimo perchè questo mio collega non lo conosco affatto ma comunque sò che fà una vita abbastanza irregolare, frequenta prostitute e fà uso di sostanze stupefacenti. mi sono allarmato e al pronto soccorso dove mi hanno messo i punti ho chiesto informazioni ai vari infermieri che giravano dentro l'ambulatorio, ai dottori, insomma a qualsiasi persona che mi passava davanti e tutti indistintamente mi hanno detto che non dovevo fare analisi per accertare il mio stato di salute per aids, epatiti e anche la sifilide addirittura ho domandato...vi prego non prendetemi in giro se sono così andato nel pallone dopo tutto questo. ho letto in vari siti che l'aids muore dopo pochi minuti ma qui era passato neanche un secondo dal suo taglio da punti al mio tramite però la lamiera. Ho chiamato parecchi numeri verdi, ho parlato con i dottori ma nessuno considera questo episodio a rischio aids ed epatiti perchè si è trattato di un contatto indiretto.
le mie domande sono:
- si tratta ugualmente di contatto indiretto se tra un contatto e l'altro non era passato neanche un secondo e ad esempio per laids in vari siti c'è scritto che il sangue perde la sua infettività dopo pochi minuti mentre nel mio episodio era passato solo un secondo;
- secondo voi sono a rischio? se si per quali malattie?
grazie tante, spero in una vostra risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Elenio,
l'episodio da lei descritto, a livello teorico, può essere considerato a rischio basso di trasmissione per HIV.
Ci ha riferito che ha chiesto a diversi operatori sanitari quando si è fatto medicare la sua ferita: questi operatori hanno avuto la possibilità di valutare direttamente l'entità della ferita e, pertanto, anche l'entità del rischio di trasmissione.
Ritengo che possa stare tranquillo e fidarsi di ciò che le hanno risposto in Pronto Soccorso.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi