Scheda quesito
- Nickame:
- Skorpio
- Data:
- 14/04/2002
- Quesito:
- Salve. Sono un ragazzo gay e sono una persona molto accorta nei rapporti sessuali che mi possono essere capitati.Ultimamente però ho avuto un rapporto sessuale con una persona forse a rischio in quanto casuale ma saputo anche molto facile nei rapporti sessuali. Con questa persona ho avuto un rapporto orale ricevuto da lui e poi un rapporto anale io in parte attiva. Ho adottato il profilattico solo per il rapporto anale, quindi è rimasto senza protezione il rapporto orale che ho ricevuto senza ovviamente eiaculazione. Vorrei sapere se in questo caso ho avuto un rischio di contrarre l'hiv o quantomeno se questa pratica senza protezione è stata in questo caso a rischio. La ringrazio anticipatamente.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile SKorpio, i rapporti orali non protetti da profilattico o da diga interdentale, presentano un rischio di contagio hiv, sebbene non elevato e soprattutto per chi lo pratica.
Il contagio può avvenire se nel cavo orale del soggetto attivo sono presenti ferite o gengive sanguinanti che vengono in contatto con lo sperma (o le secrezioni vaginali) o con le mucose genitali non integre.
Nel caso che esponi, il test hiv è indicato: ribadisco l'eventuale basso rischio di contagio, ma anche il fatto di non poterci esimere come servizio, dal raccomandarlo.
Va eseguito subito dopo il presunto rapporto a rischio e ripetuto a 1 e 3 mesi di distanza dallo stesso contatto. Se i test risultano negativi, puoi essere certo della tua sieronegatività, in assenza di altri rapporti a rischio.
Saluti
[i]Dr. Claudia Galli[/i]