Scheda quesito
- Nickame:
- fcaset
- Data:
- 18/01/2010
- Quesito:
- Buongiorno.
A fine gennaio 2009 una prostituta mi ha praticato una fellatio senza preservativo. Inoltre mi ha baciato in bocca ed ha sputato sia nella mia bocca sia sul pene.
Ho visto su alcuni siti che sia il bacio profondo sia la fellatio senza condom non sono considerati per il soggetto passivo dei rapporti a rischio ma non si può escludere al 100% che io e/o la partner non avessimo delle microlesioni in bocca. Qual'è quindi il rischio corso? Devo sottopormi al test?
Infine, qual'è il rischio che una prostituta sia sieropositiva se non utilizza il condom, penso, solo nei rapporti orali?
Grazie molte per la risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Fcaset,
per quanto riguarda il bacio profondo il rischio è praticamente inesistente. Per quanto riguarda invece il rapporto orale non protetto, anche il soggetto passivo è a rischio per la trasmissione di HIV, seppure il rischio sia bassissimo: il rischio è dovuto al contatto tra mucosa orale potenzialmente infetta e mucosa sana.
Il nostro consiglio è quindi quello di effettuare un test HIV a 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio e nel frattempo astenersi dai rapporti non protetti, siano essi vaginali, orali o anali.
Cordiali saluti,
C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi