Scheda quesito
- Nickame:
- eddy
- Data:
- 09/01/2010
- Quesito:
- Vi scrivo per avere un vostro parere. Ieri mattina mi sono recato in un locale pubblico molto frequentato e avendo necessità di lavare le mani sono entrato nel bagno pubblico. Mi sono lavato le mani e solo successivamente mi sono accorto che il lavabo presentava delle macchie rosse, sicuramente sangue.
Nel momento dell’apertura dell’acqua, ho sentito una gocciolina che ha raggiunto il mio occhio. Probabilmente appena aperto il rubinetto, l’acqua scesa si è come dire infranta sulla superficie del lavabo creando degli schizzi probabilmente di acqua mista a sangue.
Appena mi sono accorto delle macchie di sangue sono entrato nel pallone, così volendo verificare se tali macchie fossero fresche ho passato due dita su una di esse.. Su un dito avevo un piccolo taglietto procuratomi il giorno prima.
Verificato che erano fresche sono entrato ancora di più in confusione e non ho rilavato la mia mano, anche perché alcuni conoscenti mi aspettavano al bancone per la consumazione.
Con le mani quindi sporche ho toccato sicuramente il bordo della tazzina del caffè che ho bevuto, e anche un biscottino che ho mangiato.
Vi chiedo quindi se tale accaduto (schizzo nell’occhio e dita con taglietto sporche passate sulla macchia) mi ha esposto a rischi di infezione da HIV o epatite C. Devo effettuare dei controlli?
Grazie per la risposta che mi fornirete e per il servizio che offrite.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Eddy,
può stare tranquillo, HIV e HCV non si trasmettono con queste modalità.
Cordiali saluti
J. Reghizzi, dr. G. Guaraldi