Scheda quesito
- Nickame:
- dome_spaventato
- Data:
- 23/12/2009
- Quesito:
- Gentilissimi Dottori,
visto che in passato grazie a voi sono uscito da una forte depressione dovuta alla fobia dell'aids decido di ripresentarVI quanto mi è accaduto.
Estraendo dalla mia tasca un bel po' di monete ho ne ho trovata una con su del nastro adesivo trasparente che non presentava altro, quindi l'ho inserita nel distributore automatico per prendere un caffe'.
Dopo un po' mi è venuto un attacco di panico perche' mi sono ricordato che la sera precedente sentivo nel pantalone un corpo estraneo sulla coscia che ho attribuito ad una cucitura.
Dopo aver trovato tale monetina mi sono ricontrollato il pantalone e tale sensazione non era più presenti, ma sulla coscia erano presenti delle crosticine tondeggianti; subito ho pensato che sulla moneta fosse stato attaccato un ago da insulina (viste le dimensioni della 5 centesimi unico possibile) senza la sua parte finale e nuovamente in fobia.
Rivolgendomi al mio medico che mi spiegato che anche se fosse stato un ago sganciatosi dalla monetina e caduto dalla tasca nel pantalone non ho corso alcun rischio hiv perche':
1) La monetina potrei averla ricevuta dal mio tabaccaio e avrei visto che si sarebbe punta ma cio' non è successo, e poi chissa da quanto si trovava nella cassa quella monetina, poi essendo trascorsi 15 minuti dall'accaduto il virus sarebbe morto.
2) Se la moneta l'avrei ricevuta da un altro distributore automatico essa era li da un bel po nella gettoniera quindi non ho rischiato nulla per hiv.
Cioè lui precisa che l'ago se realmente fosse stato su quella moneta è da intendersi abbandonato.
In fine il mio medico è stato anche cosi cortese da spiegarmi che un ago da insulina è molto piccolo quindi contiene una quantita molto piccola di sangue, percio' il sangue coaugulandosi subito il virus si disattiva in un lasso di tempo breve.
Vorrei sincerarmi che cio' che mi ha precisato il medico che dal punto di vista HIV non ho rischiato nulla; fin anche mi ha consigliato di non fare nessun test anti-HIV e continuare ad avere rapporti non protetti con mia moglie!
Voi siete i miei angioli mi avete liberato dalla depressione e solo voi potete rassicurarmi, scusate se vi disturbo e vi auguro un buon Santo Natale e felice anno nuovo.
- Risposta di :
- Buongiorno Dome_spaventato,
l'episodio che descrive non l'ha messa in alcun modo a rischio di entrare in contatto con HIV.
Saluti, dr.ssa Vallini