Scheda quesito
- Nickame:
- Spaventato
- Data:
- 17/12/2009
- Quesito:
- Egr. Dr. Guaraldi,
Ho avuto in data 6 Dicembre un rapporto occasionale non protetto (vaginale insertivo) con una mia ex. Non stiamo più insieme da tre anni e nel frattempo io ho una relazione con un altra ragazza con cui non utilizzo precauzioni perchè entrambi negativi al test HIV. La mia ex riporta di aver avuto negli ultimi 3 anni tre diversi partner con cui ha praticato rapporti vaginali protetti e non (la stessa risulta negativa al 31/03/2008 data in cui ha effettuato l'ultimo test hiv). A distanza di 5 gg. dall'episodio ho cominciato ad avvertire dolori ad entrambe le ascelle (con dolore alla palpazione delle ghiandole), rigidità e dolore cervicale,mal di testa, disturbi alla vista e abbondante sudorazione notturna. Vorrei chiederle se tale sintomatologia può essere ricondotta ad una sindrome di infezione acuta. Inoltre vorrei chiederle, secondo la sua esperienza clinica, quali sono le possibilità di essersi infettato di HIV con la modalità riportata e quando posso sottopormi ad un primo test per poter quantomeno placare l'enorme stato di ansia che mi attanaglia.
Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Spaventato,
come le abbiamo già risposto in precedenti quesiti da lei posti, i sintomi di HIV sono aspecifici e quindi non utili ai fini di una diagnosi: l'unico modo per conoscere il proprio stato sierologico è effettuare il test HIV.
Se l'ultimo rapporto a rischio è quello con la sua ex, può eseguire un test a distanza di 30 giorni e un altro test HIV di conferma a distanza di 90 giorni.
Nel frattempo è opportuno che usi precauzioni nei rapporti sessuali con la sua ragazza.
Distinti saluti
dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi