Scheda quesito
- Nickame:
- ermanno
- Data:
- 07/02/2004
- Quesito:
- Gentili dottori,
ho avuto un rapporto orale ricevuto con una prostituta protetto dal preservativo.Il preservativo e' stato indossato correttamente e alla fine del rapporto l'ho sfilato notando prima che era perfettamente integro.E fin qui tutto bene....l'unico dubbio e' che il preservativo me l'ha indossato la prostituta e quindi essendosi toccata prima la vagina avrebbe potuto lasciare delle tracce di liquidi vaginali all'interno....posso aver contratto qualche mts?? vi prego di rispondermi e' la seconda volta che vi contatto.
grazie e cordiali saluti.
- Risposta di :
- Gentile Ermanno,
le confermo che il rapporto orale protetto da lei ricevuto non l'ha esposta ad alcun ischio per HIV. Chiede però di specificare se è possibile acquisisre MST attraverso il contatto della cute del pene con le mani della partner imbrattate can secrezioni vaginali, nell'atto in cui è stato indossato il rofilattico. Si configura in questo caso una situazione paragonabile alla masturbazione reciproca. In questa circostanza non sussite rischio di infezione da HIV, non è tuttavia escludibile un rischio potenziale per altre MST quali l'herpes genitale e i condilomi.
Per la prima circostanza esiste un tes sierologico specifico per diagnosticare anche la sola infezione latente, per la seconda la diagnosi è clinica in caso di comparsa di lesioni verrucose.
Voglio tuttavia sottolineare che la sua scelta di indosare il profilattico è stata utile e vantaggiosa e l'ha protetta per rischi maggiori.
Cordiali saluti.
Dr. G. Guaraldi