Scheda quesito
- Nickame:
- Shun
- Data:
- 08/10/2009
- Quesito:
- Buongiorno,innanzitutto grazie per il servizio offerto.
La mia domanda riguarda la trasmissione del virus hiv attraverso gli insetti,nello specifico la zanzara.So che apparentemente sembrerebbe un quesito di scarsa importanza,ma non mi sento comunque tranquillo.
Ho ucciso l'insetto in questione con la mano,poi strofinandomi la stessa mi sono pulito del sangue che l'animale mi ha lasciato sulle dita,ma non mi sono lavato con acqua o con niente che potesse disinfettare o semplicemente lavare del sangue.Due minuti dopo,distrattamente,mi sono passato il dito in questione lungo il bordo dell'occhio,naturalmente stofinando la mucosa congiuntiva.
Importante è che non ero stato punto e che pertanto il sangue all'interno dell'animale non poteva essere mio.E non so se è importante,ma ero in casa,con le finestre aperte e in ultimo circa dieci minuti dopo essermi toccato l'occhio ho tolto il sangue dalla parete dove era posata la zanzara e il sangue rimasto era secco.In questo caso è doveroso da parte mia effettuare il test?
Grazie per la vostra attenzione e per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti,
Shun.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Shun,
come può leggere nelle pagine informative del nostro sito (nella sezione Domande e risposte), HIV non si trasmette nei modi che lei ha descritto.
Può quindi stare tranquillo.
Cordiali saluti,
J. Reghizzi, dr. G. Guaraldi