Scheda quesito
- Nickame:
- Joker
- Data:
- 30/09/2009
- Quesito:
- Salve dottori
è ormai quasi un anno che ogni tanto mi spunta qualche pensiero riguardo hiv. In quest'ultimo anno ho fatto ben 4 volte il test, tutte le volte chiaramente negativo. Dico chiaramente perchè rapporti occasionali me ne sono capitati e pochi e tutte le volte ho usato il preservativo (anche 2 insieme). Ogni tanto ho qualche afta qausi sempre episodi singoli e piccole, quasi tutte le volte che mi viene non so perchè ma la collego all'hiv. Da qualche parte ho letto che sono sintomo della malattia, è vero?
Ma sei ho fatto più il test le "mie" sono dovuto ad altro non è così?
Vi ringrazio per la delucidazione, spero di non pensarci più..
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Joker,
scrive di avere pensieri relativi alla necessità di verificare il suo stato di salute, e in particolare di verificare la sua sieronegatività, ben 4 volte nell'ultimo anno, nonostante non metta in atto comportamenti a rischio.
A volte i nostri timori sono del tutto irrazionali, penso ad esempio a chi ha un timore irragionevole di certi animali o di certi insetti, e non dipendono dal reale pericolo che corriamo ma dalle rappresentazioni che abbiamo di quanto ci spaventa.
Temere di essere sieropositivi anche quando non mettiamo in atto comportamenti a rischio ci espone alla possibilità di vivere con un sottile stato d'ansia continuo e anche a sottoporci a ripetuti esami, prevelievi, situazioni stressanti.
Per uscire da questa situazione non ha senso continuare a sottoporsi a test che ad ogni modo, lo ha verificato da solo, non le tolgono il timore. La cosa migliore è quella di fare riferimento ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta, così da affrontare questi timori e da risolverli.
Cordiali saluti, dr.ssa Vallini