Scheda quesito
- Nickame:
- gigi72
- Data:
- 10/09/2009
- Quesito:
- Buongiorno,
volevo sottoporre il seguente quesito.
All'inizio di agosto sono andato dal barbiere che mi ha procurato un piccolo taglietto, probabilmente un brufolo reciso, con un rasoio cui aveva cambiato la lametta. Fin qui tutto a posto, se non che poi mi ha trattato la micro lesione con una matita emostatica che ritengo non fosse stata usa e getta, ma lavata e riposta chissa quanto tempo prima. Aggiungo che non so precisamente quando l'avesse precedentemente utilizzata su altri clienti, sicuramente non nell'arco di mezz'ora o forse più, non sono stato pronto nell'appurarlo. é chiaro che non è una situazione propriamente igienica, ma l'ho subita mio malgrado.
Come mi devo comportare? Il mio medico mi ha consigliato di effettuare il controllo dei marker per HBV e HCV dicendomi che il rischio HIV qualora ci fosse stato un evidente contatto precedente è basso. Cosa mi consigliate?
Grazie dell'aiuto
Gigi
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buon Giorno Gigi72 ,
l'episodio da lei riferito non è a rischio di trasmissione per HIV, poiché il virus sopravvive all'esterno del corpo umano per pochissimo tempo.
Il controllo dei marker per HBV e HCV può essere effettuata come consigliatole dal suo medico , poiché tali virus sono molto più resistenti dell'HIV all'esterno. Riteniamo comunque tale situazione a bassissimo rischio di trasmissione.
Cordiali Saluti
E. Baroni e Dott. S. Zona