Scheda quesito
- Nickame:
- gigi
- Data:
- 22/01/2004
- Quesito:
- Salve a tutti.. Vorrei chiedervi se c'è un rischio di contagio hiv dal dentista quando vengono usati gli agetti dentro i denti per le cure canalari... recentemente mi sono spaventato perchè, dopo una di queste cure, avevo sentito l'assistente che chiedeva al dentista se doveva sterilizzare gli aghetti, lui ha detto: i primi due si, gli altri no, li ho usati appena appena.. (!) mi domando cosa potrebbe essere successo se in una delle precedenti sedute fossi stato curato con degli aghetti non sterilizzati... Fatemi sapere qualcosa, per favore... Grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Gigi,
ci riferisce di essersi spaventato dopo aver udito la conversazione tra il suo dentista e l'assistente a proposito della pulizia degli strumenti chirurgici: riteniamo la situazione improbabile, in quanto un professionista conosce tutti i rischi legati alla mancanza di sterilità dei ferri. E' possibile che ci sia stato un fraintendimento, o che lei abbia ascoltato solo parte di una conversazione?
Gli strumenti del dentista possono essere veicolo di malattie trasmesse con il sangue qualora la loro pulizia/sterilizzazione non fosse adeguata; per quel che riguarda nello specifico HIV, data la labilità del virus al contatto con l'aria (pochi minuti), questa opportunità è piuttosto remota.
Saluti.
Dott.ssa C.Cappi, dr.ssa C.Galli