Scheda quesito
- Nickame:
- Nico
- Data:
- 11/07/2009
- Quesito:
- Gentilissimi dottori una domanda per un qualcosa che mi fa stare davvero malissimo... sto con una ragazza da 8 anni e in 8 anni non l'ho mai tradita. Più di 3 mesi fa ho conosciuto una ragazza in discoteca e abbiamo fatto sesso, ma con protezione. Ora forse per senso di colpa o altro mi sono cominciate a venire paure su mts e hiv. Beh il mio medico mi aveva detto di non fare analisi perchè avendo usato il profilattico è sicuro... ma vedendo il mio stato d'ansia mi ha fatto fare analisi complete dopo 33 giorni risultati negativi... anche HIV 1/2 Ab/Ag che il mio medico ha detto di ultima generazione perchè ricerca anche l'antigene... non essendo sicuro al 100% ho rifatto un test hiv solo quello a 94 giorni sempre HIV 1/2 Ag/Ab sempre nel solito ospedale anche questo negativo. Secondo voi posso ritenerlo definitivo e ritornare ad avere rapporti sprotetti con la mia compagna? Ho avuto solo quel rapporto e quella persona non l'ho più vista, ma mi aveva detto di essere sana... ma mi devo fidare della sua parola. Anche se fosse accaduto qualcosa nel profilattico il test negativo a 94 giorni da la definitività alla faccenda?? Grazie per la risposta!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Nico, i rapporti sessuali con preservativo integro proteggono da HIV e da altre malattie sessualmente trasmissibili.
Dopo un rapporto protetto, quindi, non è necessario effettuare alcun test. Quando il preservativo non è integro si lacera e, pertanto, la mancanza di integrità diventa evidente.
Le confermo che il test negativo a 94 giorni chiude definitivamente la faccenda. Può stare tranquillo.
Cordiali saluti,
C.Bernin, dr.G.Guaraldi.