Scheda quesito
- Nickame:
- moab
- Data:
- 14/01/2004
- Quesito:
- Salve dottori. sto vivendo un momento di confusione.Ho chiesto a voi un parere su un mio rapporto , oro-anale, da voi ho avuto ottime risposte e chiaificatrici , mi consigliavate un test dopo tre mmesi. Io ho effettuato il test dopo 3 e 4 mesi entrambi negativi. qui scatta la confusione voi, la lila ed il sito hiv e dintorni mi dite che i test sono definitivi, come pure i medici che mi hanno consegnato i test , loro addirittura indicano un perido finestra di 8-10 settimane in base ai test di III° generazione che effettuano.Altri , tra cui ISS Anlaids indicano il periodo finestra in 6 mesi. Ora non so cosa fare io protendo a fidarmi di voi però la paura mi porta anche a dubitare di quel periodo finestra di 6 mesi. E' un bel problema grazie anticipato della risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Moab,
la sua confusione è comprensibile, visto che le informazioni date in merito all'infezione hiv e al periodo finestra, sono spesso contrastanti tra loro.
Secondo le linee guida a cui facciamo riferiemento (CDC), un test a 3 mesi dopo un rapporto a rischio, è sufficente ad escludere un'infezione hiv, se il contatto è avvenuto con partner sconosciuto di cui non si può essere certi dello stato sierologico. I 6 mesi sono invece indicati nel caso di rapporti continuativi a rischio, con partner certamente HIV positivo.
Saluti.
dr.ssa C.Vallini, dr.ssa C.Galli