Scheda quesito
- Nickame:
- dubbiosa
- Data:
- 17/06/2009
- Quesito:
- Salve,
ho avuto un rapporto non protetto con un mio amico una sera nella quale entrambi avevamo bevuto un po'troppo . Io sono sempre stata attenta a prendere precauzioni, ma quella sera, per colpa dell'alcool e del fatto che sono molto amica del ragazzo non so cosa mi abbia preso....
Il giorno successivo, quando sono tornata lucida,gli ho parlato con tutta franchezza delle mie paure. Lui mi ha tranquillizzata dicendomi che aveva fatto poche settimane prima del nostro rapporto, i test per mts a causa di una storia avuta in precedenza della quale non si sentiva sicuro. Secondo lui i test erano definitivi perchè erano passati più di 6 mesi dal loro ultimo rapporto e, dopo i test, non aveva avuto più alcun rapporto, se non con me quella sera.
Gli ho chiesto di farmeli vedere ed effettivamente ho potuto verificare sia la data che i risultati. Ho notato però che c'era una positività per HSV1 (il medico gli aveva detto che è riscontrabile nella maggioranza della popolazione!)e negativo su tutti gli altri esami richiesti cioè HSV2 HIV e Epatiti. La cosa che però mi ha un po' preoccupata è che per la sifilide il medico ha richiesto solo la VDRL, tra l'altro negativa. Ma leggendo i quesiti mi è sembrato di capire che la VDRL non è specifico della sifilide e che potrebbe negativizzarsi in seguito a terapie antibiotiche forti (ha avuto un una grossa infezione ad un braccio in seguito ad una frattura avvenuta in un incidente stradale).
Cosa devo fare adesso? Devo ritenere i suoi test definitivi anche per me o devo farli anche io? E se sì, quali è bene che faccia? Grazie...spero che mi rispondiate il più presto possibile perchè sono in paranoia!
- Risposta di :
- Salve dubbiosa,
stando a quel che scrive, lo stato sierologico del suo partner è da considerarsi sicuro. Il VDRL dà una buona indicazione per ciò che rigurda la sifilide ma solitamente per la diagnosi si esegue anche il TPHA che è più specifico, quindi per conferma consiglierei al suo partner l'esecuzione di questo test.
Data la negatività di tutti i test del suo partner, se lei è certa del suo stato sierologico prima di questo rapporto, non c'è indicazione ad eseguire alcun test. In caso contrario, se non fosse al corrente del suo stato sierologico, è indicata l'esecuzione di HIV, HSV, HBV, HCV, VDRL e TPHA, previo consulto col suo medico di base.
Cordiali saluti
C. Rosi Dr. G. Guaraldi