Scheda quesito
- Nickame:
- aquila
- Data:
- 26/05/2009
- Quesito:
- Buonasera , purtroppo mi trovo a scriverVi per un fatto che risulta
Io e la mia ragazza (parliamo comunque di una relazione molto giovane) stavamo facendo l'amore. C'è stato prima un rapporto orale (io stimolavo lei) e poi penetrazione con profilattico. Cosa succede ? dopo la penetrazione e pochi movimenti, sono arrivate "in anticipo" le mestruazioni, previste per la settimana successiva. Le operazioni di pulizia sono andate avanti come da manuale (acqua clda e poi sapone con profilattico ancora indossato e via dicendo).
Ecco la mia domanda : il rapporto orale (non ho percepito alcuna presenza di sangue) ha assunto un rischio maggiore considerando la situazione successiva? E' il caso di effettuare il test?
Grazie
- Risposta di :
- Gentile Aquila,
scrive per chiarimenti a seguito della comparsa delle mestruazioni durante il rapporto sessuale.
I rapporti sessuali protetti da preservativo, utilizzato in modo corretto e dall'inizio alla fine del rapporto, non sono considerati a rischio di trasmissione del virus Hiv.
Per quanto riguarda il sesso orale il rischio di trasmissione del virus è molto basso ma non del tutto assente (a prescindere dalla presenza o meno di sangue).
Nel caso non sia certo dello stato di salute della sua partner, a seguito di un rapporto orale non protetto, è quindi consigliabile l'esecuzione di un test Hiv dopo 30 e dopo 90 giorni dall'episodio.
Cordiali saluti, V. Mandese, dr.ssa Vallini