Scheda quesito
- Nickame:
- helpme
- Data:
- 15/05/2009
- Quesito:
- Il 1°/4/09 ho avuto un triplo rapporto vaginale protetto con una professionista.Durante il terzo rapporto si è rotto il profilattico e me ne sono accorto all'istante poichè si è sentito il tac (peraltro avendo da poco cambiato posizione ne avevo costatato l'integrità fino a poco prima). Dopo la rottura c'è stata una sola penetrazione (cioè un secondo)cioè quella della spinta in cui si è rotto. Il rapporto vaginale è terminato ed il rapporto è terminato con una masturbazione.
Non conosco lo stato della professionista (mi ha detto che non le era mai capitata una rottura, buon segno, ma chissà cosa può aver fatto di non protetto). Dopo di che sono inziate le angosce del caso ed ho assunto su internet tutte le informazioni sulla sintomatologia immediata da contagio HIV ed altre mst. Dopo 25 giorni dall'episodio ho avuto questa sintomatologia: lieve bronchite afebbrile trattata postivamente con mucolitico, permanenza di lieve faringite (minimo espettorato mattutino di colore bianco) con singoli ed isolati episodi di tosse, stanchezza notevole. Dopo circa 30 giorni è iniziato un fastidio ai lati del collo ed ascellare pressochè costante (linfoadenopatia??), che permane tuttora ed un giorno ho avuto un fortissimo dolore in zona epatica (sia anteriore che posteriore) durato 12 ore. Dopo 34 giorni sono cominciati dei rialzi febbrili giornalieri (verso le 11 superavo 37, picco massimo nel primo pomeriggio tra 37.2 e 37.4, ridiscesa sotto 37 verso le 19, 36.5 prima di dormire). Dopo 40 giorni è comparso un arrossamento in parte puntiforme ed in parte escoriativo nella giunzione pubico femorale sinistra al lato dello scroto resistente a creme dermatologiche e polveri antibatteriche, tuttora permanente. I rialzi febbrili sono tuttora persistenti. Dal 35° giorno lievi ulcerazioni linguali non sanguinanti e minimamente fastidiose, su lingua lievemente bianca.
Ho avuto isolati episodi passeggeri di nausea, mai vomito. Non ho avuto diarrea ma feci molto molli (una sola evac al giorno) ed ogni tanto sensazione di dover evacuare. Mai mal di testa o tonsillite. Mai rash cutaneo (eccetto quel problema inguinale e 4 puntini rossi tipo morsodi zanzara sulle braccia).
Qualche giorno ho avuto un transitorio fastizio nella deglutizione. Ogni tanto ho prurito generalizzato.
La spossatezza è terminata al 40 ° giorno. 20 anni fa ho avuto la mononucleosi.
Ogni giorno sono in cerca di sintomi su internet.
Fatto questo quadro e premesso che farò il test, Vi chiedo:
1 - Il contatto (vista la brevissima durata, 1 sec) è da considerarsi a rischio hiv ed altre mst?
2 - la sintomatologia è inquadrabile in una sindrome acuta iniziale da hiv od altra mst?
3 - Potrebbe essere una riattivazione della mononucleosi, causata dalla condizione di emotività particolare del momento?
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Helpme,
dpoichè si è verificata la rottura del preservativo, non è possibile considerare il rapporto protetto. Poichè dopo la rottura il rapporto è stato brevissimo, il rischio di trasmissione di HIV è lieve.
Pertanto, è indicata l'esecuzione del test HIV al fine di sincerare il Suo stato sierologico.
La sintomatologia che riferisce non è direttamente correlabile ad una infezione da HIV.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.