Scheda quesito
- Nickame:
- antonio
- Data:
- 09/05/2009
- Quesito:
- Salve se possibile vorrei chiedervi un ulteriore quesito.
Nei rapporti con prostitute tutti temono hiv,epatite b e c,sifilide e altre mst "comuni" ma io mi chiedo: è possibile che vi non siano altre malattie infettive da temere in un rapporto del genere?
In caso questo fosse un rischio reale o teorico e si volesse essere sicuri del proprio stato di salute in relazione all'avvenimento a rischio a chi bisognerebbe rivolgersi? Esistono degli esami completi in tal senso? Esiste dunque la possibilità di essere al 100 x 100 sicuri di non portarsi un virus dentro che è stato tralasciato perchè troppo impegnati ad occuparci di hiv?
Un infettivologo mi ha detto che scongiurate hiv e epatiti si può stare sicuri è davvero così?
Mi scuso per la prolessità ma vorrei spiegarvi perchè ritengo la mia una domanda importante.
Può capitare nella vita di una persona di fare un grave errore come il mio(andare con una prostituta),tuttavia dopo il rapporto a rischio non si smette di vivere,ma si continuano ad avere contatti con altre persone e ovviamente la maggior parte di questi contatti sono con persone che amiamo. Ora io mi chiedo se vi è dunque un modo per ottenere una sicurezza al 100 x 100 che l'errore mio e di molti non si riperquota su altri. Vi cortesemente ringrazio per l'attenzione.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Antonio,
per sincerare il Suo stato sierologico nei confronti delle più frequenti malattie a trasmissione sessuale dovrebbe sottoporsi ad uno screening completo per MST che può eseguire presso un centro di Malattie Infettive.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.