Scheda quesito
- Nickame:
- mara
- Data:
- 20/04/2009
- Quesito:
- salve la mia domanda è la seguente: durante un incidente sstradale ho soccorso una donna che era già morta per le ferite riportate, ma nel tirarla fuori mi sonot agliata con le lamiere provocandomi ferite sanguintanti.
le mie domande sono le seguentei§:
1. se le lamiere fossero state sporche del suo sangue corro il rischio di epatiti o hiv? (premetto che hogià chiamato l'Istituto superiore di sanità e mi hanno rassicurata dicendomi che si tratta di un contatto indiretto e che il sangue doveva essere talmente tanto che è possibile contagiarsi solamente se si è dottori e si stà operando nelle sale operatorie);
2. Mi sono procurata una ferita da punti cercando di togliere la lamiera e dopo ho toccato il copro di questa donna. Se inavvertitamente ho toccato le sue ferite sanguinanti sono a rischio malattie? (aids e eaptiti virali)
3. un pò di sangue mi è schizzato in un occhio ma non sò da dove provenisse (perchè la mia convinzione è che da un'arteria è motlo più possibile il contagio)rischio anche in questo caso?
Premetto che prima di consultare voi ho chiamato l'Istituto superiore di Sanità di Roma e mi hanno detto che per tutti e tre gli epsiodi non ho corso alcun rischio perchè per il primo si trattava di un contatto indiretto; per il secondo hanno detto che nessuno si è mai contagiato in questo modo perchè bisognerebbe fare un aptto di sangue sfregando con forza le ferite; per il terzo mi hanno detto che non c'è rischio perchè esistono solo due casi isoltati in tutto il mondo di contagio avvenuto in questo modo e si trattava sempre di casi avvenuti durante operazioni e non si tratta del mio caso.
in pratica vorrei che mi rispondeste per ogni singolo episodio se mai dovessi trovarmi in episodi simili non mi farei così prendere dal panico grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- salve mara,
i primo due episodi che ci descrive sono contatti indiretti pertanto non sono considerati a rsichio.
per quel che riguarda il terzo episodio (schizzo di sangue nella congiuntiva)è considerato a rsichio di trasmissione per HIV.
Le consigliamo di effettuare un test HIV a 90 giorni dall' episodio.
Cordiali saluti
Dott. C. Giovanardi