Scheda quesito
- Nickame:
- Elisa
- Data:
- 20/04/2009
- Quesito:
- Buonasera mi chiamo elisa ed ho 26 anni. La mia domanda spero che non vi sembri stupida perchè a me causa molta ansia. Il mio ragazzo si è picchiato chon un altro ragazzo diciamo "non di buona famiglia" e a questo ragazzo usciva del sangue dal gomito (e questo gomito aveva bisogno di punti di sutura) Quessto ragazzo ha dato una gomitata nell'occhi al mior agazzo provocandogli bruciore. Ho chiamato un numero verde e mi hanno detto che non c'è rischio dicendomi che sono altri i modi per contrarre malattie sessualmente trasmissibili. La mia paura è per l'epatite C e per l'aids.
Ho un'altra domanda e spero di non disturbarvi più di tanto: ho tradito il mio ragazzo con un altro ragazzo che non conosco praticando però sesso sicuro. Il problema sta nel fatto che nel masturbarlo il suo sperma mi ha schizzato in faccia e nell'occhio provocandomi un pò di bruciore. Anche in questo caso prima di voi ho contattato un numero verde e mi hanno detto che non provoca danni un pò di seprma in un occhio, può solo far ridere in quel momento. Io spero sia veramente così anche perchè ho letto qui sul vostro sito di un bidello al quale è successo che un ragazzo malato di aids gli ha sputato sangue nell'occhio provocandogli bruciore e voi ritenete che deve stare tranquillo epr qualsiasi malattia. Potete rispondermi se in questo caso invece c'è rischio e perchè?
e se non risulto troppo pesante (e perfavore rispondetemi anche a questa domanda perchè per me è davvero molto importante) perchè nel caso del bidello ritenete che non vi sia alcun rischio di contagio?
grazie milee e complimenti per quello che fate per la comunità, vi ho scoperto solo oggi ma devo dire che il vostro sito è bellissimo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Elisa,
rispondiamo con ordine alle sue domande.
Ci riferisce che il ragazzo ha avuto una colluttazione con un altro ragazzo che ha riportato una ferita sanguinante. Ci scrive inoltre che il suo ragazzo ha ricevuto una gomitata in un occhio: nel caso in cui del sangue sia entrato in contatto con la congiuntiva dell'occhio, allora si tratta di un episodio a rischio, seppur basso, di trasmissione di HIV.
Ci scrive anche di aver avuto un rapporto protetto con un partner di cui non conosce lo stato sierologico, ma che durante la masturbazione parte del suo sperma è entrato in contatto con la congiuntiva del suo occhio. Anche in questo caso, il rischio di trasmissione è molto basso, ma comunque non pari a zero.
Lo sperma, infatti, è una secrezione in cui il virus si concentra: la saliva, invece, non è un veicolo sufficiente di trasmissione di HIV.
Le consigliamo, pertanto, di eseguire il test HIV, che avrà valore definitivo a 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio. Può eseguirlo in forma gratuita ed anonima presso un centro di Malattie Infettive.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi