Scheda quesito
- Nickame:
- Nicodemo
- Data:
- 29/12/2003
- Quesito:
- Ho fatto il test HBV-DNA.
Il risultato é:
HBV-DNA = < 2.5 pg/mL
Valori riferimento 0.00 - 2.5
Che significa? Che é negativo o che sono portatore?!? I medici del laboratorio mi hanno detto di stare tranquillo perché sono sotto i valori soglia e che ho fatto una stupidata a fare quel test perché tutti i marcatori dell'epatite erano negativi.
Mi hanno fatto capire di non spendere più soldi inutilmente.
Perché però non hanno scritto "assente" o "negativo"? Perché il test non é sufficientemente sensibile per stabilire un numero? Così decidono di dire semplicemente "sei sotto il valore soglia"?
Devo preoccuparmi?
P.S.: gli Anti HBsAg sono scesi da 261 a 170 in 6 mesi. Difatti il medico mi ha detto "strano che tu abbia mantenuto un titolo così alto dopo 12 anni".
Può un eventuale contatto col virus generare l'effetto booster? Siamo vaccinati, ma credo che comunque tutti noi continuiamo a venire a contatto col virus. Mi sbaglio?
Attendo una vostra risposta...
Saluti e buon anno.
- Risposta di :
- Salve Nicodemo,
concordiamo con quanto riferitele dai medici a cui si è rivolto: non ha senso ricercare la presenza di HBV-DNA quando i markers dell'epatite B sono negativi.
Confermiamo che il risultato del test è negativo, come era prevedibile per un soggetto vaccinato. E' fisiologico che il suo titolo anticorpale anti-HBV subisca delle piccole modificazioni nel tempo.
Non avrebbe quindi ragione di continuare a preoccuparsi.
Saluti.
Dr.ssa C.Cappi, dr.ssa C.Galli