Scheda quesito
- Nickame:
- cippalippa
- Data:
- 10/04/2009
- Quesito:
- Gentili medici,
in una persona che esegue regolarmente esami di controllo, per ragioni lavorative, comprendenti i marker (epatitici e per hiv) e sono sempre negativi,persona che, proprio per lavoro, è assieme a rischio ma sa anche molto bene come non cantagiarsi, un valore delle transaminasi di circa 80 con marker epatitici negativi, può essere preoccupante? L'esame delle transaminasi è stato ripetuto qualche giorno dopo l'esito alterato. Se i risultati del secondo esame, effettuato qualche giorno dopo al primo esito, mostreranno che i valori sono rientrati, si può stare tranquilli? Gli esami sono stati fatti per donare il sangue. I marker vengono ripetuti regolarmente, ogni anno per lavoro e a tutte le donazioni di sangue.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Cippalippa,
le transaminasi elevate sono indice di danno epatico: tale danno non è necessariamente causato da una epatite ma può essere determinato anche da altre condizioni.
Nel Suo caso, la negatività dei marker epatitici esclude la possibilità di una epatite.
Se fosse confermata l'alterazione di questi valori, Le consigliamo di rivolgersi al Suo medico di fiducia per gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.