Scheda quesito
- Nickame:
- azzurrino78
- Data:
- 28/12/2003
- Quesito:
- È un periodo che ho molte paranoie riguardo all’HIV.
Mi è capitato quanto segue, vorrei sapere se posso aver corso un ipotetico rischio di contagio, se devo quindi interrompere le donazioni di sangue e sottopormi al test hiv:
in un ristorante un cameriere (mettiamo il caso fosse sieropositivo) mi ha aperto una bottiglia di spumante (moscato da 5,5 gradi)al mio tavolo, e facendo cio’ ha toccato inevitabilmente il bordo del buco della bottiglia. Mettiamo che avesse un poco di sangue sulle dita, fuoriuscito da un ipotetica ferita , la mia paura è che versandomi lo spumante nel bicchiere, lo spumante possa aver portato nel bicchiere il sangue rimasto sulla bottiglia e io bevendo quello spumante (mezzo calice piccolo)mischiato alla goccia di sangue possa essermi infettato da hiv.
Ho corso un possibile (anche se minimo) rischio?grazie ho molta paura
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile navigatore,
riportiamo alcuni stralci di frasi: "posso aver corso un ipotetico...", "mettiamo che avesse un poco di sangue...", "ipotetica ferita...", "possa ver portato...".
L'attenzione che rivolgiamo alle possibili fonti di contagio è indispensabile per evitare di correre il rischio di entrare in contatto con il virus.
La necessità di un eccessivo controllo, porta però, e lei stesso scrive di avere molte paranoie riguardo all'hiv, a vivere in un costante allarmismo, che può impedire di vivere serenamnete anche gli eventi quotidiani.
L'episodio che descrive non l'ha esposta a rischio di infezione hiv.
Saluti.
dr.ssa C.Vallini, dr.ssa C.Galli