Scheda quesito
- Nickame:
- roberta
- Data:
- 01/04/2009
- Quesito:
- Gentili Dottori, mi rivolgo qui per chiedervi un quesito non relativo all' hiv ma al virus dell'herpes. La mia domanda è un po' particolare forse, ma vorrei avere una risposta da parte vostra. Esattamente, vorrei sapere quanto è il tempo di durata di vita di questo virus su un oggetto come per esempio un burrocacao. Infatti oggi ho utilizzato lo stesso burrocacao usato ieri sera dal mio ragazzo affetto da herpes in fase attiva. Quindi sono passate circa 10 ore dall' ultimo utilizzo da parte sua. In generale lo chiedo anche per informazione personale, relativamente a eventuali rischi di auto-contaminazione, in particolare, utilizzando i trucchi, come il rossetto, occorre buttarlo proprio se ormai lo si è definitivamente infettato, oppure basta per esempio tagliarne via un pezzettino, cosicché si previene un' infezione futura?!!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Roberta
il virus dell' herpes è trasmissibile attraverso la condivisione di burrocacao e/o altri prodotti cosmetici. Il tempo preciso di sopravvivenza del virus non è provato, pertanto è bene non condividere oggetti di questo tipo nella fase attiva dell' infezione.
Per quel che riguarda l' utilizzo ripetuto di oggetti personali non ci sono dati a riguardo, tuttavia è consigliabile non utilizzare rossetti o altri cosmetici sulla cute e le labbra dove sono presenti le lesioni.
Saluti
Dott. Giovanardi