Scheda quesito
- Nickame:
- Antonio
- Data:
- 21/01/2009
- Quesito:
- egregi dottori
vi scrivo per chiedervi se è necessario sottopormi a eventuali test hiv o epatiti (sono vaccinato per la B) in seguito a questa situazione: la mia parrucchiera dopo lo shampoo mi ha sfoltito i capelli con il rasoio ma non so se lo ha cambiato! Preciso che comunque io sono stato il primo cliente di quella mattina e che comunque il rasoio l'ha utilizzato solo sui capelli e non direttamente sulla cute e tra l'altro non ho subito alcuna ferita anche se non so se ha creato qualche micro ferita sulla testa!
Penso che i capelli abbiano fatto da barriera per eventuali lesioni anche perchè un taglio sulla testa sarebbe evidente, credo.
cosa ne pensate?
Grazie e buo lavoro.
Risposta di Maria Ferrara:
Buongiorno Antonio,
hiv non si trasmette attraverso il taglio dei capelli.
I rasoi possono essere venicolo di hiv quando usati direttamente sulla cute e con uno scambio rapido del rasoio stesso tra due o più persone.
Nel caso questa situazione la preoccupi chieda direttamente alla sua parrucchiera di usare rasoi monouso.
Saluti, dr.ssa Vallini
Egregia dr.ssa Vallini desideravo sapere se le sue risposte valgono anche per l'HCV! grazie di cuore e scusi ancora per il disturbo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Antonio,
le ripeto che l'episodio non è a rischio. Ovviamente se avessimo intravisto una qualche possibilità di rischio per altre patologie lo avremmo segnalato!
Saluti, dr.ssa Vallini