Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di hopauradellemalattie del 13/01/2009

Scheda quesito

Nickame:
hopauradellemalattie
Data:
13/01/2009
Quesito:
GENTILI DOTTORI MI CHIAMO MORENO ED HO PAURA DELLE MALATTIE IN PARTICOLARE AIDS E EPATITI E TUTTE QUELLE MALATTIE TERRIBILI DI CUI SI SA BEN POCO. MI VERGOGNO AD ANDARE DAL MIO MEDICO CURANTE PER ESPORRE QUESTO MIO QUESITO SPERO CHE VOI MI RISPONDETE INVECE. VADO DALL'ESTEISTA A FARMI LE SOPRACCIGLIA E I PELI DEL PETTO E ANCHE LE UNGHIA DEI PIEDI E DELLE MANI. PRIMA DI ME COME CLIENTE C'ERA UNA MIA CONOSCENTE CON UN PASSATO DI TOSSICODIPENDENZA CHE ANCHE LEI SI ERA FATTA LE UNGHIE DELLE MANI (PER QUEL CHE HO POTUTO VEDERE)E POI NON Sò COS'ALTRO. FATTO STA CHE ENTRO IO, NEANCHE IL TEMPO DI METTERMI SEDUTO CHE L'ESTETISTA INIZIA A FARMI LE UNGHIA DELLE MANI (MI TOGLIE PELLICINE, MI PULISCE INTORNO ECC.) E MI ESCE SANGUE DURANTE QUESTE OPERAZIONI. AVEVO NOTATO CHE LA PINZETTA (SE COSì SI CHIAMA) CON LA QUALE MI HA FATTO LE UNGHIE ERA UN Pò SPORCA DI ROSSO SANGUE E SICURAMENTE ERA DELLA CLIENTE ANTECEDENTE A ME (QUELLA TOSSICODIPENDENTE). MI SONO VERGOGNATO A DIRE ALL'ESTETISTA DI CAMBIARMI LAMETTA O PINZETTA O COME SI CHIAMA E ORA MI PENTO UN Pò. PERò HO CHIAMATO LA SANITA' E UNA SIGNORA MOLTO GENTILE MI HA DETTO CHE NON HO CORSO RISCHI PERCHè ANCHE SE LE ESTETISTE DOVREBEBRO USARE STRUMENTI STERILI, CON LE LORO PRATICHE NON C'è RISCHIO PERCHE' C'è BISOGNO DI ANDARE A FONDO O DI INIETTARSI IL CONTENUTO DI UNA SIRINGA COSA CHE DALL'ESTETISTA NON AVVIENE MAI. MI HA DETTO CHE ORAMAI LE ESTETISTE DOVREBEBRO LAVORARE SOLO CON APPARECCHI STERILI E CHE POTREI DENUNCIARE ANCHE L'ACCADUTO MA NON CI SONON ASSOLUTAMENTE RISCHI PER LA MIA SALUTE. VI STò SCRIVENDO PERCHè VORREI STARE TOTALMENTE TRANQUILLO, CI SONO RISCHI PER MALATTIE INFETTIVE? AIDS SOPRATTUTTO E POI ANCHE ALRE MALATTIE TRASMISSIBILI (EPATITI A - B - C - D). SCUSATE TUTTA QUESTA MIA SPIEGAZIONE UN Pò TROPPO DETTAGLIATA E BUON LAVORO.
Risposta di risponditore non trovato:
Gentile Utente, confermiamo quanto Le ha riferito la collega: nella situazione descritta non si configura un rischio per HIV o epatiti. Cordiali saluti, E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.