Scheda quesito
- Nickame:
- billo
- Data:
- 05/01/2009
- Quesito:
- Salve desideravo sapere 2 cose la prima domanda è questa: se io ho un rapporto sessuale protetto da preservativo integro e indossato correttamente dall' inizio alla fine con una partner Hiv positiva e malata anche di herpes genitalis, se mi contagia con l' herpes genitalis prendo anche l' Hiv anche se ho usato correttamente il preservativo? Cioè essere stato contagiato dall' herpes in una parte non protetta dal preservativo mi fa prendere pure l' Hiv anche se o usato bene il preservativo?
Seconda domanda: perchè nel contatto indiretto non si prende l' hiv? cioè perchè il virus che ad esempio sta sulle secrezioni di una mano o di un preservativo e poi questi oggetti toccano le mucose il virus che comunque c'è non è infettivo?
grazie mille buon lavoro
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Billo,
il preservativo usato correttamente dall'inizio alla fine del rapporto sessuale protegge completamente dalla trasmissione di HIV; l'infezione da Herpes Genitalis non è necessariamente correlata anche all'infezione da HIV.
I contatti indiretti non sono considerati rischiosi poichè il virus HIV sopravvive per brevissimo tempo al di fuori dell'organismo umano.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.