Scheda quesito
- Nickame:
- Alex75
- Data:
- 02/01/2009
- Quesito:
- Gentili Dottori,
il mio quesito riguarda le modalità di trasmissione attraverso contatto con sangue.
Poche sere fa, nel corso di una festa, ho conosciuto una donna con la quale sono uscito in macchina per "chiudere" la serata.
Una volta che ci siamo appartati nella mia macchina, e prima di iniziare alcun tipo di contatto, abbiamo assunto della cocaina: io sniffandola per via nasale e utilizzando una cannuccia solo per me, lei invece iniettandosela per via endovenosa.
Poi non c'è stato alcun rapporto sessuale (le modalità di assunzione della droga da parte della ragazza mi hanno per così dire calmato ogni bollente spirito...), ne alcuno scambio diretto di strumenti, materiali, ecc.. se non il fatto che nell'atto di iniettarsi la droga, avendo difficoltà a trovare la vena, lei ha più volte infilato ed estratto la siringa perdendo sangue che si tamponava con un fazzoletto (ho anche trovato delle macchiette di sangue il giorno dopo nel cruscotto davanti al sedile passeggero che lei utilizzava per preparare l'iniezione).
Ora il mio timore, e il mio dubbio sono i seguenti:
pur non avendo avuto alcun contatto visibile con il sangue, temo, a causa del buio, di essere comunque entrato in contatto con il sangue della ragazza, magari con piccole quantità non visibili, che potrebbero aver raggiunto le mie mani (che presentavano delle piccole lesioni da "pellicina" e, magari, indirettamente, la cannuccia che poi ho utilizzato per sniffare.
Nel caso in cui la ragazza fosse sieropositiva, con le possibili modalità di contatto sopra descritte, c'è un rischio di trasmissione dell'Hiv o dell'epatite C (per la B sono vaccinato)?
Mi consigliate di fare il test?
- Risposta di :
- Gentile Alex75,
in base alla descrizione che ha fornito, non si configura un rischio di trasmissione per HIV o epatite C e dunque non è indicata l'esecuzione di alcun test.
Le ricordiamo che lo scambio di siringhe per l'iniezione endovenosa di droga rappresenta una situazione a rischio per la trasmissione di HIV ed epatite C; per un eventuale utilizzo ricordi quindi di usare solo siringhe monouso e di evitare lo scambio di siringhe.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.