Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Giulia_manson del 29/12/2008

Scheda quesito

Nickame:
Giulia_manson
Data:
29/12/2008
Quesito:
Salve mi chiamo Giulia ho 15 anni,volevo sapere se facendo le normali analisi del sangue di routine,in un breve periodo dopo il possibile contagio(2 mesi),si verifichi già la presenza del virus e quindi la possibile dagnosticazione,poichè presento un forte indebolimento delle difese immunitarie dopo le analisidi di un anno e mezzo fa.Da bambina fino a un anno mezo fa,appunto, mi ammalavo raramente non avevo mai ingrossamento di ghiandole e infezioni alle vie respiratorie come ora.Forse il mio medico curante non potrebbe mai immaginare tutto ciò data la mia età..ma mi ammalo ogni mese e i primi freddi e l'inverno mi massacrano..aspetto gentilmente la vostra risposta.Cordiali saluti.
Risposta di risponditore non trovato:
Gentile Giulia, non è possibile valutare la presenza del virus HIV in base ai risultati delle analisi di routine. L'unico metodo per la diagnosi di HIV è l'esecuzione del test HIV. Poichè scrivi di aver avuto una situazione rischiosa (2 mesi fa) è importante che ne parli con il tuo medico di fiducia e assieme valutiate la possibilità di eseguire un test HIV. In alternativa puoi rivolgerti ad un consultorio dove potrai eseguire il test HIV in modo anonimo e gratuito. Cordiali saluti, E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.