Scheda quesito
- Nickame:
- massimiliano
- Data:
- 17/12/2008
- Quesito:
- Gentile dottori, ieri sono andato in officina a chiamre il mio titolare.
Ritornato in ufficio mi sono leccato le labbra e ho sentito il sapore del sangue. Ho sputato subito. E non ho più sentito il sapore del sangue.
Mi sono specchiato e non avevo tagli nelle labbra (solo appena rovinate dal freddo, ma non sanguinanti), e non ero nemmeno macchiato di sangue in viso. Dato che gli operai in officina si fanno spesso dei tagli e gesticolano molto quando parlano, se mi fosse arrivata una piccola gocciolina di sangue sul labbro, che io circa 20secondi dopo ho trasportato con la mia lingua all'interno della bocca, correrei dei rischi? (non penso che mi sia arrivata direttamten in bocca, perchè avrei sentito subito il sapore del sangue mentre parlavo col titolare e non 20 secondi dopo, dopo che mi sono leccato le labbra).
Si può considerare un contatto indiretto esente da rischi? o deve essere considerato come un rapporto orale? Dalla dinamica mi sembra più appropriato paragonarlo al bere in un bicchiere macchiato rispetto ad un rapporto orale. Ovviamente non ho avuto contatti diretti con alcuno, sono solo passato ad un paio di metri da alcuni operai che lavoravano. Nessun operaio si è fatto tagli da punti (soltanto uno stamattina aveva un normale cerotto sulla punta di un dito), nessuno ha smesso di lavorare e di certo non mi è arrivato uno schizzo come succede quando si taglia un'arteria, mi sarei macchiato il viso ed avrei sentito arrivare il sangue in viso. Per questo motivo escludo anche che mi possa essere arrivata una goccia grossa. Penso piuttosto ad una piccola gocciolina, ad uno schizzetto, come quando si gesticola con le mani bagnate. Rischio per HIV, HCV? P.s. all'interno della bocca avevo la mucosa appena segnata a causa di una piccolissima scheggia di un dente (invisibile ad occhio nudo) che le sfrega contro. Una cosa molto superficiale. Quando ci si morsica appena mentre si mangia, si producono segni parecchio più profondi.
Grazie per il generoso servizio!
- Risposta di :
- Buongiorno Massimiliano,
da come descrive l'episodio non è a rischio.
Saluti, dr.ssa Vallini