Scheda quesito
- Nickame:
- Matteo
- Data:
- 12/12/2008
- Quesito:
- Salve ..le scrivo perchè sono nel panico. Sono un ragazzo di 17 anni e ho avuto un rapporto orale non protetto ad Aprile dell'anno scorso(non avevo idea che si potesse contrarre il virus in quel modo)..non ho ingerito totalmente il liquido seminale ma mi si è riversato in bocca solo in parte e l'ho rigettato.
circa 6 settimane dopo il rapporto ho avuto una strana febbre durata 10-12 giorni che mi ha insospettito.però ora non ho niente ,nessun sintomo e sono passati sei mesi dall'influenza e 8 dal rapporto. Non ho più avuto nessun malanno. Vorrei fare il test dell'HIV per togliermi ogni pensiero! ma sono minorenne! come devo fare? non posso dirlo ai miei genitori. compirò 18 anni ad Aprile ma non riuscirò mai ad aspettare 4 mesi. cosa mi consiglia? secondo lei i rischi di aver contratto il virus sono alti? dovrei fare il test? mi aiuti. grazie di cuore. Matteo
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Matteo,
la possibilità di trasmissione del virus HIV in un unico rapporto orale non protetto come quello che hai descritto, è assai remota. In ogni caso, come giustamente scrivi, è importante che tu ti sottoponga al test HIV per sincerare la tua situazione sierologica.
Pur essendo minorenne, puoi eseguire il test HIV in modo anonimo e gratuito rivolgendoti presso un centro di Malattie Infettive o presso un consultorio.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.