Scheda quesito
- Nickame:
- patrix
- Data:
- 10/12/2008
- Quesito:
- Gentili dottori,
in seguito al rischio corso il 23 agosto, quando ho avuto un rapporto vaginale protetto e orale attivo parzialmente protetto con una prostituta, ho eseguito a 35 gg. dal rapporto i seguenti test, come da voi consigliatomi nella vostra risposta del 2 settembre:
HSV 1-2 Negativo
HbsAg Negativo
HbsAb <1,00 Negativo
HbcAb Negativo
Hcv (ab) Negativo
Treponema pallidum Ab (CLIA) Negativo
HIV 1-2 (Ab) Negativo
Inoltre per la sospetta presenza di bolle sulla lingua, mi sono fatto visitare da un dermatologo specializzato in MST, il quale ha escluso ogni presenza di condilomi nel cavo orale e sui genitali e mi ha detto anche che tutti i test fatti sono anche stati eccessivi per un rapporto orale.
Successivamente mi sono informato presso il laboratorio che mi ha effettuato il test e ho saputo che si tratta di un test ELISA di ultima generazione senza ricerca di antigene P24.
Ora considerando il rischio corso e avendo già un risultato negativo a 35 gg. dal rapporto, posso andare il fare il test definitivo con assoluta tranquillità oppure mi devo aspettare qualche sorpresa o non serve che faccia niente?
Vi chiedo gentilmente, se eventualmente avete avuto già parecchi casi, nella vostra esperienza clinica,di negatività a 30 gg poi trasformatosi in positività a 90 gg?
Vi ringrazio per la risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Patrix,
il test da lei eseguito ha una buona attendibilità; tuttavia, è necessario eseguire un ulteriore test a 90 giorni per avere un risultato definitivo.
Nella nostra esperienza clinica, le sieroconversioni avvengono generalmente tra le 2 e le 6 settimane dalla trasmissione.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi