Scheda quesito
- Nickame:
- buteo
- Data:
- 08/12/2008
- Quesito:
- grazie per aver risposto ai miei precedenti quesiti e per il lavoro prezioso che svolgete.
Avrei un altro quesito che vi sottopongo. Poichè ho avuto alcuni rapporti a rischio extraconiugali e farò il test nei tempi prescritti, ho timore di poter infettare i miei cari, qualora mi fossi contagiato. In particolare è successo questo episodio.
Soffro di cisti pilonidale ed ho una piccola fistola sull'osso sacro da cui ogni tanto esce un pò di sangue e siero. Mi è capitato di fare il bidet e di lavare questa fistola con l'acqua. QUalche schizzo d'acqua rimbalzando sulle mie mani mentre mi lavavo ha bagnato il rotolo di carta igienica che stava appeso accanto al bidet. Temendo che potesse esserci finita acqua contaminata, seppur minimamente, di sangue della fistola ho sostituito il rotolo bagnato con un nuovo rotolo, ma senza lavarmi prima le mani, cosicchè ho preso il nuovo rotolo con la stessa mano con cui avevo preso il vecchio bagnato.
Dopo una decina di minuti mia figlia di 6 anni è entrata nel bagno e ha staccato un pò di carta igienica da questo rotolo nuovo per soffiarsi il naso. Preciso che sul rotolo vecchio non vi erano segni visibili di sangue, ma ho il terrore che avendo preso questo rotolo nuovo con le mani non lavate che avevano toccato il rotolo vecchio bagnato di qualche schizzo d'acqua derivante dal lavaggio della fistola io abbia potuto trasferire qualche virus HIV o di epatiti su questo rotolo, usato poi da mia figlia per soffiarsi il naso. Insomma un passaggio SCHIZZO D'ACQUA CONTAMINATA DA SANGUE FISTOLA - ROTOLO CARTA IGIENICA - MIA MANO - ROTOLO NUOVO DI CARTA IGIENICA- NASO DI MIA FIGLIA.
Preciso che il rotolo vecchio di carta igienica bagnato dallo schizzo d'acqua non presentava segni visibili di sangue, ma non so se potevano esserci tracce non visibili a occhio nudo.
vi prego di rispondermi prima possibile, mia figlia corre qualche pericolo di hiv o epatiti b e c qualora io fossi infetto?
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Buteo,
hiv e le epatiti non si trasmettono nelle modalità da lei descritte.
L'episodio non è quindi a rischio.
Saluti, dr.ssa Vallini