Scheda quesito
- Nickame:
- soloio
- Data:
- 18/11/2008
- Quesito:
- innanzitutto grazie per la vostra disponibilità...
volevo chiedervi una cosa riguardo la generazione dei test!
1) che differenza c'è tra test di 3 o 4 generazione a livello di finestra?
2) Ma secondo Voi, in un centro trasfusionale in una città come roma (dove effettuano anche pcr rna su pool di sieri), di che generazione è il test?
Vede le faccio queste domande perchè sono stata scaricata dal mio ragazzo e sono venuta a sapere che purtroppo mentre stava con me non si è fatto mancare nulla anche a livello di privee (purtroppo gli "amici " ti avvisano solo dopo)
io sono donatrice e durante i ns 3 anni di relazione ho sempre donato tranquillamente... quest'estate ho effettuato la mia solita donazione da quando romai non avevo + rapporti con lui da 28 gg!!!!
quindi posso essere tranquilla con risultato hiv ab 1-2 neg e pcr rna assente? non parla di antigene... secondo voi c'era? e poi la pcr su pool di sieri non abbassa la sicurezza? il mettere insieme tznti campioni di sieri rende cmq la donazione sicura secondo lei?
Scusi ma come fanno a dire che il sangue donato è sicuro... non credo di esser l'unica ad avere donato tranquillamente senza sapere che il mio allora attuale compagno mi tradisse! Quanti mogli e mariti ci saranno nelle mie stesse condizioni?
scusi per la lungaggine, ma già vi ho mandato questo quesito al quale non avete risposto circa 3 settimane fa.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Soloio,
il periodo finestra è identico per test di III e IV generazione.
Per avere un risultato definitivo dovrà ripetere il test a 90 giorni, tuttavia l'uso combinato del test Elisa e della PCR aumenta l'attendibilità dei test eseguiti prima dei 90 giorni.
Nel regolamento dei centri di donazione è specificato che è escluso dalla donazione chi ha comportamenti a rischio.
Cordiali saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.G.Guaraldi