Scheda quesito
- Nickame:
- TERRORIZZATO
- Data:
- 06/11/2008
- Quesito:
- Mia figlia di 6 anni spesso usa il mio tubetto del dentifricio per lavarsi i denti.
É un comportamento che può esporre a rischio di epatite C o B qualora io fossi infetto?
Se, ad esempio, sul mio tubetto del dentifricio ci fosse qualche traccia di sangue essendo venuto a contatto con il mio spazzolino, ciò costituirebbe pericolo per la bambina?
Io non ho comportamenti a rischio. Gli unici sono i seguenti e riguardano due fatti che sono successi con mia mamma che ha l'epatite C:
ho baciato tra guancia e labbra per sbaglio, (bacio superficiale dato però facendo un po' di pressione) mia mamma che aveva un herpes, senza che vi fosse però fuoriuscita di sangue da parte sua;
per sbaglio ho rotto un brufolo sulla fronte di mia mamma con il mio dito, da questo brufolo è uscita una goccia di sangue, però subito mi sono lavato le mani due volte, anche con sapone disinfettante Lysoform; inoltre io non avevo ferite sulle mie mani;
dico queste cose riferite a me perchè io ho il timore di essermi contagiato da epatite C/B a causa di mia mamma e quindi temo per mia figlia che usa il mio tubetto del dentifricio.
Ci sono rischi quindi per epatiti B/C sia nei fatti accaduti con mia mamma sia nell'uso del mio tubetto del dentifricio da parte di mia figlia?
E per l'HIV?
Non che mia mamma ce l'abbia però a questo punto sto diventando paranoico e temo anche questa infezione.
grazie mille per il servizio prezioso che offrite e di cui tutti vi devono essere grati
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Utente,
nella situazione descritta, sia per Lei che per Sua figlia, non si configura un rischio per HIV, epatite C o epatite B.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.