Scheda quesito
- Nickame:
- Sens
- Data:
- 05/03/2002
- Quesito:
- Ho appena scoperto di aver contratto il virus ho solo 23 anni e sono insieme ad un ragazzo da 2 mesi e non abbiamo mai usato il profilattico ho paura di averlo infettato so che questo è possibile ma so anche che esistono delle persone che non contraggono il virus facilmente è vero? E com'è possibile?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Caro Sens, mi dispaice di riponderti con così grave ritardo alla tua mail che meritava una più sollecita attenzione.
Mi sembra di interpretare che tu stesso sia consapevole dell'importanza di comunicare la tua sieropositività al tuo partner, essendo reale il rischio di infezione attraverso rapporti non protetti.Ciò nonostante la trasmissione sessuale di HIV non è un evento matematico pertanto non tutti i contatti sassuali con persone sieropositive comportano una trasmissione dell'infezione. La probabilità del contagio dipende essenzialmente dalla tipologia del rapporto (i rapporti anali sono quelli a maggior rischio), dalla carica virale di HIV nello sperma, dalla concomitanza di altre malattie e trasmiussione sessuale, da fattori genertici ecc. In ogni caso è sempre consigliabile che i partner sessuali delle persone HIV positive vengano testate. La disponibilità di cure efficaci che evitano la progressione di malattia rende importante rende importante che tutte le persone infette accedano alle cure.
La comunicazione della diagnosi è un momento difficile che però spesso diventa anche un atto liberatorio che ti permetterà di chiarire meglio le tue relazioni.
Saluti
[i]Dr. Giovanni Guaraldi[/i]