Scheda quesito
- Nickame:
- candy
- Data:
- 09/10/2008
- Quesito:
- Salve sono una ragazza di 23 anni.
scrivo per sapere quando si manifestano i primi sintomi dell'infezione acuta da hiv, e più precisamente quali sono.
tempo fa ho avuto un rapporto occasionale in gran parte protetto, con un ragazzo. A a distanza di dieci giorni esatti ho accusato sintomi quali mal di testa, tosse, stanchezza e giramenti di testa. sintomi che io avevo attribuito ad una banale sindrome da raffreddamento e che ho curato prendendo delle aspirine.negli stessi giorni ho avuto una sorta di rash cutaneo sulla pancia che è durato all'incirca un giorno, che io avevo attribuito ad un intossicazione alimentare( era pasqua e avevo fatto una abbuffata di dolci).A distanza di mesi in maniera del tutto inspiegabile ho avuto un evidente calo ponderale e una leggera diminuzione della vista... e da qui è sorta la mia preoccupazione di aver contratto il virus.
in quel periodo soffrivo un pò di secchezza vaginale ... mi chiedo è possibile che la trasmissione sia avvenuta per semplice contatto del pene con la vagina che presentava piccole abrasioni o lesioni? certa di una risposta , fin da ora ringrazio.
- Risposta di :
- buongiorno Candy,
dato che scrive di aver avuto un rapporto vaginale che non è stato protetto dall'inizio alla fine, scrive infatti di un "rapporto occasionale in gran parte protetto", l'indicazione è di effettuare il test per hiv dopo 90 giorni dall'episodio.
Per quanto riguarda i sintomi che descrive invece l'indicazione è di rivolgersi al suo medico, in quanto possono essere dovuti a tanti fattori e non vanno ricondotti all'episodio di cui riferisce.
Saluti, dr.ssa Vallini