Scheda quesito
- Nickame:
- paola
- Data:
- 21/09/2008
- Quesito:
- gentie staff, vorrei chiedere una cosa che da un po' di tempo mi tormenta. Devo ammettere che sono terrorizzata all'idea di prendere l'hiv o l'epatite. I miei dubbi, a cui forse si pò risponere con una sola risposta, sono questi:
- Ho letto che gli orecchini prima di essere indossati la prima volta vanno disinfettati: ma come? è suficiente lasciarli a bagno una notte nel comune alcool etilico?
- Per quanto riguarda coltelli, forbicine, aghi e spilli etc. vanno disinfettati?come? I coltelli nuovi acquistati senza confezione è sufficiente lavarli in lavastoviglie?
- spesso succede che negli abiti che si acquistano, soprattutto quelli per bambini, ci siano delle macchioline. Potrebbe essere tutto, potrebbe essere sangue. In questo caso lavare in lavatrice a 40 gradi con napisan è sufficiente?
Anche se i miei dubbi non sono relativi ad episodio ben preciso, spero comunque in una risposta a tutte le mie domande in quanto non so a chi rivolgermi per capire se il rischio è veramente così elevato da non poter acquistare un vestito o degli spilli senza dover attuare un protocollo di sterilizzazione o quali sono le regole sufficienti per vivere una vita serena e senza rischio. Spero in una vostra cordiale e-spero precisa-risposta. Grazie di cuore
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Paola,
rispondiamo con ordine alle sue domande:
- orecchini ed altri oggetti taglienti di uso domestico è sufficiente lavarli e disinfettarli con alcol etilico;
- è sufficiente lavare i coltelli nuovi in lavastoviglie col comune detersivo
- le macchie sui vestiti non trasmettono malattie infettive, per il lavaggio segua le normali indicazioni riportate sull'etichetta.
Può leggere le pagine informative sul nostro sito per avere ulteriori informazioni circa le modalità di trasmissione di HIV.
Saluti
dr.ssa M.Ferrara, dr.G.Guaraldi