Scheda quesito
- Nickame:
- bonaventura
- Data:
- 16/09/2008
- Quesito:
- Salve sono un dottore della mia città e vorrei mantenere l'anonimato. Dopo un consulto fatto con i medici della mia equipe, abbiamo deciso di scrivervi in merito ad una questione che spero ci trovi d'accordo. Riferendoci anche ai quesiti di anna del giorno 14.05.08 e soprattutto di marina 16.05.08 in base alla richiesta di una mia paziente la quale un giorno venne da me e mi disse di essere stata punta da un uomo che teneva in mano una siringa. La mia risposta è stata la seguente: non esistono casi di contagio AIDS avvenuti in questo modo (infatti poi mi sono accertato della risposta chiamando l'ISS non essendo un esperto in materia di malattie infettive) quindi non deve effettuare questo test.
Un'altra malattia che si potrebbe contrarre tramite puntura di una siringa dopo un'endovenosa è l'epatite C che però in questo caso è come se la puntura fosse stata dispersa in ambiente dato che non c'è stato lo scambio immediato di siringhe . Mi spiego meglio, riferendomi ad un episodio che un'utente ha raccontato a voi e cioè quello di marina del giorno 16.05.2008. Lei riferisce di essersi pizzicata con una siringa con la quale si è procurata una ferita un millesimo di secondo dopo che un ragazzo l'aveva buttata nel cesto. In fondo in questo episodio non si può ritenere che la siringa fosse stata abbandonata nell'ambiente perchè il ragazzo l'aveva buttata nemmeno un secondo prima e magari si era appena fatto una dose. Voi rispondete giustamente che non esiste nessun rischio di patologie. Ciò che vi chiedo è se ho risposto bene alla mia paziente, le ho risposto in quel modo dopo aver letto la risposta che avete dato alla vostra utente e che sembrava somigliare a quella fatta dalla mia paziente.
Ripeto di nuovo la domanda sinteticamente dopo il mio preambolo: pizzicarsi con una siringa lasciata un millesimo prima nel secchio da un tossicodipendente che si è appena fatto e per il quale non esiste nessun rischio di contagio per alcuna patologia, è lo stesso che essere pizzicato da una siringa tenuta in mano da un tossicodipendente che si è appena fatto ma che ancora non l'ha getatta via?
Può sembrarvi stupida come domanda ma per me è importante. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Bonaventura,
confermiamo tutto ciò che ha scritto: i contatti indiretti, anche se particolarmente cruenti come quelli descritti, non sono da ritenere a rischio di trasmissione per HIV. Diversamente, il rischio di trasmissione per HCV può essere clinicamente rilevante.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi