Scheda quesito
- Nickame:
- iory
- Data:
- 10/09/2008
- Quesito:
- salve mi chiamo iory e vorrei sapere se devo correre ai ripari per un episodio di due giorni fa. Stavamo in due sul motorino e io ed un ragazzo siamo caduti ed entrambi abbiamo riportato ferite gravi alle braccia a causa dell'asfalto che era infuocato.
Ci hanno messo dopo l'incidente ad entrambi dei punti di sutura perchè le ferite erano veramente gravi.
Dopo essere caduti dal motorino, abbiamo provato a rialzarci e Non volendo ci siamo urtati con lo stesso braccio insanguinato quindi lui ha sporcato il mio braccio già insanguinato del suo sangue e io ho insanguinato il suo braccio del mio asngue. Ho telefonato subito all'ISS per sapere se avrei dovuto eseguire dei controlli maggiori visto che mi trovavo al pronto soccorso. Loro mi hanno detto che siccome il gesto non è stato volontario non ho corso nessun rischio. In pratica se avessi fatto un patto di sangue volontario con l'altro infortunato allora avrei corso dei reali rischi di infezione da HIV ma siccome si può definire un incidente perchè non volontario, secondo loro non ho corso rischio nè io e nè l'altro ragazzo nel caso in cui io fossi malata.
Anche riguardo ad un'altra cosa mi hanno rassicurata: quando siamo caduti stavamo vicini per terra e proprio in terra c'era parecchio sangue perlopiù del mio amico perchè lui si è fatto male più di me ed ha riportato maggiori ferite.
Io stavo con il mio braccio ferito da punti su una pozza di sangue suo. Loro mi hanno risposto che a meno che non si trattava di un lago e cioè invece di farsi male al braccio doveva rimanere ucciso dalla caduta e perdere tanto di quel sangue che secondo loro è un'ipotesi irreale e quindi non a rischio HIV.
La mia domanda è se secondo voi sono a rischio HIV o se posso stare tranquilla ed in più vorrei sapere se ho rischiato epatiti A B o C, o se ho rischiato anche altri generi di patologie.
L'altra domanda è se ho corso rischi quando ci siamo dati la mano per rialzarci ed anche lì abbiamo riportato ferite gravi da punti, quella stretta di mano potrebbe essere considerata un patto di sangue data la gravità delle ferite riportate sulle mani? Sono a rischio HIV e epatite non conoscendo lo stato di salute di questo ragazzo?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Iory,
l'episodio da lei descritto è a rischio basso di trasmissione per HIV, HCV e HBV. Se non conosce lo stato sierologico del ragazzo con cui ha avuto l'incidente, può rivolgersi a un centro di Malattie Infettive per poter eseguire gli screening adeguati.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi