Scheda quesito
- Nickame:
- elisa287
- Data:
- 09/09/2008
- Quesito:
- Salve Dott. mi chiedevo se si può avere la certezza di un risultato negativo di un tampone cervicale da un'infezione da HPV dopo un rapporto a rischio avvenuto 3 mesi prima ? Oppure è assulutamente necessario ripetere il test dopo i successivi 3 mesi (quindi dopo 6 dal rapporto a rischio)
Ringrazio per la disponibilità
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Elisa, lei ci scrive di aver eseguito un tampone per la diagnosi di infezione da HPV dopo tre mesi da un rapporto a rischio e che l' esame ha dato esito negativo. Non è necessario ripeterlo; può invece, come è consigliabile per tutte le donne dopo l'inizio dei rapporti sessuali, fare il PAP test ( noto come " striscio " ), un semplice esame, innocuo e non doloroso, che permette di identificare nel collo dell'utero le alterazioni associate a infezioni e di iniziare, se necessario, una cura adeguata.
E' importante comunque proteggersi dal rischio di contrarre infezioni attraverso i rapporti sessuali utilizzando in modo corretto il profilattico. Se c ' è stato un rapporto a rischio, come scrive nella sua mail, è opportuno, a tre mesi di distanza, fare anche il test per l'HIV.
Saluti, Dr.ssa Fabia Businco