Scheda quesito
- Nickame:
- Runner
- Data:
- 15/03/2002
- Quesito:
- Ho cominciato una nuova cura a base di fortovase enorvir, videx ed appena sarà disponibile mi daranno il tenofovir. Vengo da 6 mesi di cura con combivir e viramun, data in sostituzione al viracept, epivir e combivir per lipodistrofia, ora mi hanno dato questi nuovi farmaci perchè la vir. è a 5000 e i cd4 a 170.
Vorrei sapere se torneranno i problemi di lipo. e se il farmaco che mi hanno consigliato (immunogel) a base di coenzima q10 è efficace.
Purtoppo i piccoli miglioramenti ottenuti nei 6 mesi d'interruzione con gli ip stanno sparendo e sigh... mi stà tornando il viso come un teschio. Ciao
- Risposta di risponditore non trovato:
- Caro Runner, purtroppo la lipodistrofia può essere causata da tutti farmaci antiretrovirali, per cui non si può certo escludere che questo problema tornerà ad assillarti. Il coenzima q-10 a cui fai riferimento è una sostanza che taluni ritengono in grado di ridurre il danno ai mitocondri in corso di terapia antiretrovirale; come forse saprai questi danni sarebbero una delle cause del'insorgenza della lipodistrofia. Allo stato attuale mancano ancora dati certi che possano far pensare che questa terapia sia la soluzione al problema della lipodistrofia, tuttavia nel frattempo un tentativo mi sembra lecito e razionale.
Tieni presente inoltre che nella scelta della terapia antiretrovirale, la necessità di utilizzare alcuni farmaci è in funzione dello stato viro-immunologico e sopratutto della storia terapeutica di ogni individuo e quest'ultime necessità sono "prevalenti" rispetto alle problematiche determinate dalla lipodistrofia. In ogni caso oggi è possibile avere accesso a interventi di chirurgia plastica anche a regime convenzionale per correggere alcuni fenomeni di ridistribuzione del tessuto adiposo correlati all'infezione da HIV.
Saluti
[i]Dr. Dario Bertani[/i]