Scheda quesito
- Nickame:
- Ivo
- Data:
- 11/08/2008
- Quesito:
- vorrei avere la vostra attenzione. Ho letto che consigliate ad un'assistente dentista improvvisata di eseguire test Hiv e per virus epatici. A me due anni fa mi era capitato di essere schizzato in faccia con il sangue di un ragazzo. Quisto sangue sicuramente usciva da un'arteria perchè ha schizzato. Ero andato dal mio medico di base il quale mi rassicurò dicendomi che l'epatite C non si atacca per schizzi di sangue nelle mucose ma per altre vie e anche l'aids il rischio esisterebbe solamente facenso sesso con una persona sieropositiva per più volte perchè solo una volta non riuscirebbe ad infettare. Poi leggo qui sopra e in un messaggio che date ad un uomo per il figlio che scrive di suo figlio che ha assistito ad un incidente stradale e gli è schizzato il sangue in faccia dite di buttarsi alle spalle questo episodio perchè non esiste rischio per nessuna patologia mentre a questa ragazza consigliate test hiv e epatici. Non volgio fare il saputone, e con questa e-mail non vorrei offendere voi ed il vostro lavoro che è a dir poco eccezionale ma vorrei una chiarificazione pe runa mia tranquillità personale. Sono stato due anni con la coscienza a posto ed ora mi ritorna alla mente tutto quanto. Vi spiego il mio di episodio: c'è stato un incidente frontale con due moto. Io ero dietro con la macchina. Sono subito sceso ad accertarmi che nessuno si fosse fatto male e invece un ragazzo sembrava in fin di vita. Mi sono accucciato per tirargli su la testa e mettergliela su un cuscino e in quel momento mi ha schizzato il sangue in un occhIo accecandomi per circa un minuto. Dopo sono andato dal mio medico che mi ha tranquillizzato dell'accaduto per i motivi esposti sopra. Secodno voi esiste un rischio reale per HIV e HCV? Spero di no altrimenti dovrei riaprire un capitolo della mia vita ormai chiuso da tempo. "Ivo"
- Risposta di :
- Gentile utente,
L'equipe di HelpAIDS si riunisce con regolarità per discutere i quesiti complessi e cercare di omogeneizzare le risposte.
Ci scusiamo quando questo non avviene.
Dal punto di vista biologico la penetrazione di HIV e HCV può avvenire attraverso il contatto di sangue con le mucose congiuntivali, ritengo pertanto di consigliarle di eseguire, con la massima serenità, un test HIV e HCV.
Cordiali saluti.
Dopodomani Guaraldi