Scheda quesito
- Nickame:
- tommy
- Data:
- 01/08/2008
- Quesito:
- Gentili Dottori, vi chiedo aiuto in merito ad un dubbio che mi sta attanagliando da tempo:
Circa 20 giorni fa ho avuto un incontro con una ragazza che si è poi rivelata essere sieropositiva. Il nostro incontro è consistito in un bacio profondo (sfregamento di lingua), rapporto orale protetto, doppio rapporto vaginale in entrambi i casi protetto. Visto che attualmente ho una relazione con un'altra ragazza e vorrei evitare di farle correre rischi, vi chiedo se posso avere rapporti sessuali con lei liberamente oppure ci può essere stato un minimo rischio di infezione e sia pertanto necessario sottopormi ad un test HIV a 90 giorni.
Vi prego di rispondermi al più presto perché questo dubbio non mi sta facendo vivere tranquillo.
Grazie mille.
- Risposta di :
- Buongiorno Tommy,
come può leggere sul nostro sito "Per quanto riguarda il bacio profondo o bacio a bocca aperta, la possibilità di trasmettere il virus è rara, ma, pur non essendo mai stato riportato in letteratura scientifica alcun caso di trasmissione dell'HIV tramite il bacio, è bene mantenere una certa cautela. Infatti non si può escludere che, durante il bacio profondo, la mucosa orale possa andare incontro a piccoli traumi che possono comportare sanguinamento: in questo caso, se uno dei due partner è infetto, è possibile che il virus si trasmetta nel partner sano."
La presenza di sangue si avverte grazia al sapore del sangue stesso.
Per quanto riguarda gli altri rapporti se sono stati protetti dal preservativo, indossato correttamente e dall'inizio alla fine del rapporto, può considerarli sicuri.
Saluti, dr.ssa Vallini