Scheda quesito
- Nickame:
- alessio
- Data:
- 09/10/2003
- Quesito:
- Gentili dottori,
posto che sono siero+, con buona probabilità da non oltre un anno e mezzo, ho da porvi due domande:
- le recidive di herpes genitale possono causare l'incremento della carica virale?
- l'infezione di herpes associata ad hiv peggiora il quadro clinico, nel senso di favorire la moltiplicazione del virus per mezzo dei macrofagi?
- se così fosse, è possibile ridurre le recidive, che attualmente si stanno verificando ogni 40/50 gg?
Grazie per la vostra risposta, che attendo con innegabile vivo interesse.
- Risposta di :
- Gentile Alessio
L'infezione da HIV favorisce la riattivazione di herpes , così come la riattivazione da herpes aumenta la replicazione da HIV. In pratica i due virus si potenziano a vicenda quindi è opportuno tenere sotto controllo le recidive di herpes anche con terapia di profolassi. Oggi è particolarmente usato a tale scopo il valaciclovir o il valgancigclovir che si assumono per bocca. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo infettivologo per concordare questo trattamento profilattico.
Ti segnaliamo inoltre che la presenza di lesioni erpetiche favorisce la trasmissione di HIV, pertanto, quando sono presenti ulcere erpetiche l'infettività del soggetto aumenta, inoltre è descritto che le persone con infezione da HIV possono eliminare virus erpetici con le secrezioni genitali anche in assenza di lesioni cutaneo-mucose evidenti. Anche per questo motivo pare indicata una profilassi per herpes.
Cordiali saluti
Dr.ssa Vanzini, Dr G. Guaraldi