Scheda quesito
- Nickame:
- francesco
- Data:
- 28/07/2008
- Quesito:
- Salve, circa un mese fa ho scritto il seguente quesito e ottenuta la seguente risposta:
Quesito:
Salve, poco più di un mese fa ho avuto un rapporto occasionale protetto. Alla fine del rapporto e dopo aver tolto il preservativo, causa la penombra, mi sono accorto in ritardo che la ragazza aveva le mestruazioni e mi sono trovato le mani e la parte che è entrata in contatto con i suoi genitali sporche di sangue(non il pene, quello era protetto durante il rapporto). La mia paura è che dopo aver tolto il preservativo il glande si possa essere sporcato con il sangue della ragazza presente sul mio corpo e sulle mie mani, in quanto sono rimasto qualche minuto disteso prima di lavarmi. Inoltre la mia paura è che nei preliminari possa aver baciato parti del suo corpo (non la vagina, non l'ho fatto) con presenze di sangue (derivanti dalle mie mani sporche e nel caso minime, me ne sarei accorto dal sapore). Ho già fatto un test ELFA alla distanza di 35 gg dal rapporto ed è risultato negativo.Cosa rischio in una situazione del genere e cosa mi consigliate di fare.
Grazie mille per il vostro supporto.
Risposta di Maria Ferrara:
Salve Francesco,
la situazione descritta non è a rischio per HIV, non è indicata l'esecuzione del test.
Saluti
Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi
Ora, partendo dal presupposto che sicuramente non avevo ingenti quantità di sangue sul glande(anzi, nel caso minime altrimenti le avrei notate subito) volevo chiedervi: il contatto esterno glande - sangue mestruale fuoriuscito è sempre ritenuto indiretto (e quindi non a rischio ai fini dell'HIV) anche se avvenuto immediatamente dopo il rapporto?
Inoltre volevo chiedere i rischi in merito alle epatiti B e C (sò che il virus dell'epatite C è molto resistente). Ho già effettuato i marker dell'epatite con la ricerca degli anticorpi a due mesi dell'accaduto e sono risultati negativi.Debbo ripeterli? Se si, quando?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Francesco,
confermiamo l'assenza di rischio per quanto riguarda HIV. Esiste un rischio remoto per HBV e HCV, i test diagnostici per questi virus sono definitivi se eseguiti a distanza di 6 mesi dall'evento.
Saluti Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi