Scheda quesito
- Nickame:
- sergio
- Data:
- 03/10/2003
- Quesito:
- Milano, 3 ottobre 2003
SOS - SCUSATE, MA PER UN PROBLEMA CREDO TECNICO NON HO AVUTO RISPOSTA AL QUESITO SPEDITOVI IL 10 SETTEMBRE. Ve lo rispedisco.
Se stimolo l'ano del partner con due dita infilate nel preservativo e questo si lacera sul lato - con le dita CHE RESTANO COPERTE DAL PROFILATTICO - rischio qualcosa? Al numero verde Aids mi hanno detto di no e che anzi la pratica è sicura anche senza preservativo, a meno che non ci siano ferite DA PUNTI sulle dita. E mi hanno trattatto un po' da fobico. Ma scusate: non sono situazioni un po' particolari quelle che creano dubbi?
Grazie, scusate: potreste rispondermi a breve? Sono disoccupato, senza computer e devo ricorrere a quello di mio fratello.
- Risposta di :
- Gentile Utente,
le trascrivo la risposta già pubblicata sul sitonel mese di settembre 2003:
Gentile Edoardo, scrive che durante la masturbazione anale al suo partner, il profilattico infilato alle dita si è lacerato; aggiunge che le dita inserite nell'ano sono rimaste protette e lei ha interrotto il rapporto. Al numero verde Aids le hanno detto che non ha corso pericolo di infezione hiv e su questo concordiamo perché la pelle integra (non scrive fossero presenti lacerazioni o ferite sanguinanti sulle sue dita) è una barriera naturale al virus; tanto più, le dita sono rimaste protette dal profilattico.
Ha avuto però la sensazione che considerassero la sua domanda un po' singolare e ci chiede se tale richiesta è così fuori dell'ordinario. Il sesso anale o orale senza preservativo è a rischio hiv: anche su questo concordiamo. Non viene invece considerata a rischio la masturbazione, la quale non rientra nella definizione di rapporto penetrativo tra genitali o di rapporto orale.
Saluti.
dr.ssa C.Galli Dr. G. Guaraldi