Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di MoltoPreoccupato. del 25/06/2008

Scheda quesito

Nickame:
MoltoPreoccupato.
Data:
25/06/2008
Quesito:
Buon Giorno. Complimenti per il Vostro servizio di consulenza. Ho da porvi i seguenti quesiti: A fine febbraio ho avuto due rapporti protetti orali e vaginali. Una settimana dopo ho eseguito un test HIV con esito "ASSENTI".Dopoun mese ho avuto una simil influenza, dolore alla gola e dietro il collo e mi sono apparsi per un paio di giorni dei puntini rossi alla base dei pollici delle mani, ( solo li).Vorrei chiedervi se questi sintomi sono ascrivibili ad una siero conversione? Ho comunque eseguito a 90 gg un altro test HIV , metodo immunoenzimatico, presso un laboratorio privato,con risultato "anticorpi anti-hiv: assenti". Che attendibilità ha quest'ultimo test eseguito? Devo rifarne un'altro a 6 mesi o prima? Esiste qualche parametro del sangue che potrebbe far pensare ad una infezione HIV in corso non rilevata dal test eseguito. Attualmente sento dei fastidi alla base del collo, sotto le ascelle, e sporadicamente all'inguine. Cosa potrebbe essere, solo suggestione ho potrei essere malato.Sono davvero molto preoccupato Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta di risponditore non trovato:
Gentile Utente, poichè i rapporti che descrive sono stati protetti da preservativo, non è possibile la trasmissione del virus HIV e pertanto non era indicata l'esecuzione del test; il test eseguito a 90 giorni confermano che non è entrato in contatto con il virus. Può quindi stare tranquillo. Se la sintomatologia che descrive dovesse persistere può rivolgersi al Suo medico di fiducia. Cordiali saluti, E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.