Scheda quesito
- Nickame:
- dima
- Data:
- 21/06/2008
- Quesito:
- avete gia risposto altre volte ai miei quesiti e vi sono infinitamente grato, sto per intraprendere un percorso di aiuto psicologico ma vi prego di rispondere presto a questa domanda che mi assilla:
una signora hcv positiva mi ha dato una banconota che io ho preso e subito dopo mi sono spruzzato sulle dita della clorexidina che porto con me.
Ho guidato e toccato altri oggetti poi sono tornato a casa dove purtroppo mio fratello si era procurato un taglio sul dito che aveva sanguinato molto, mi ha chiesto un cerotto ed io gli ho aperto la scatola.
La mia domanda e' la seguente: mio fratello corre dei rischi di infezione se eventuali tracce di virus sulla banconota passano sulle mie dita (nonostante la spruzzata di clorexidina ed altri contatti) e poi lui tocca la scatola dei cerotti dove l'ho toccata io ed anche il cerotto che poi copre la ferita?
Vui chiedo scusa per questi quesiti contorti ma reali,vi prego di rispondere al piu' presto riguardo al richio eventuale per mio fratello
- Risposta di :
- Buongiorno Dima,
sono di nuovo a risponderle come ha già fatto la mia collega "Ci ha già scritto altre volte ponendoci dei quesiti simili a quest'ultimo. Tutte le situazioni descritte non sono a rischio per la trasmissione di HCV.
La invitiamo a rivolgersi ad uno specialista psichiatria o psicologo per affrontare questa fobia affinchè non comprometta la sua quotidianità e la sua professione".
Saluti, dr.ssa Vallini